I complementi d’arredo artigianali che danno personalità alla tua casa.
Febbraio 22, 2022Progettare un giardino di lusso partendo da una giungla.
Marzo 10, 2022Tutto su concept, design e restyling delle Piscine!
La piscina non è un punto d’arrivo ma un punto di partenza e se si vuole partire bene occorre avere un occhio di riguardo nella sua pianificazione.
La domanda non è “dove?” ma “quando?”.
E la risposta è “ORA”!
La Primavera è il momento migliore per dare concretezza ai propri sogni.
L’Estate non è poi così lontana se si pensa alle tempistiche necessarie per accedere ad una progettazione precisa e personalizzata a cui segue la scelta dei migliori materiali, la loro composizione e l’assemblamento in loco.
Va fatta un po’ di chiarezza.
Non tutte le piscine sono uguali e forse la più grande distinzione che ci viene in mente è quella tra interrate e installate.
La realtà è un po’ più complessa: ci sono innanzitutto le piscine interne (per i fortunati che hanno spazi così ampi all’interno delle proprie abitazioni da dedicare ad esse degli ambienti appositi) e quelle esterne (per i fortunati che dispongono di spazi all’aria aperta adibibili allo scopo).
Nella categoria “esterne” vi rientrano quelle che possono essere incavate nel suolo e quelle che possono invece essere installate sopra di esso.
La scelta non riguarda solo lo stile ed il portafoglio, ma anche la natura dell’immobile (sì! Alcune piscine per la loro grandezza possono comportare una mutazione catastale che fa slittare la casa tra i beni di lusso).
Altra importante precisazione riguarda l’esposizione delle acque: abbiamo quindi le piscine aperte e le piscine chiuse.
Qual è la vostra piscina tipo?
La Piscina è un arredo destinato a perpetrarsi nel tempo e non deve essere progettato unicamente su basi tecniche ma personali: è un bene che deve raccontare il nostro sogno e deve essere in grado di rispondere totalmente alle nostre esigenze di comfort e funzionalità.
Non esistono quindi limiti costitutivi alla composizione di una Piscina.
I punti di riferimento che bisogna sempre prendere in considerazione sono:
- struttura: affidandosi ai laboratori di design che trattano le più ricercate pietre pregiate, come la nostra azienda, ci si può sbizzarrire a dare alla propria piscina la forma più gradita;
- rivestimento: la nostra azienda mette a disposizione del cliente la propria competenza tecnica e la propria esperienza per offrire la migliore soluzione in termini di scelta delle pietre pregiate con cui realizzare la piscina;
- impianto di filtrazione: abbiamo la fortuna di collaborare con i migliori partner di settore che assicurano impianti ad hoc dotati dei più innovativi sistemi di ricambio nonché di semplice manutenzione.
Le pietre pregiate che identificano la tua Piscina
Le opportunità offerte dal settore del design nel campo delle piscine sono numerose: il mercato, infatti, offre concept sempre più orientati alla innovazione sfruttando le tecnologie che rendono sempre più funzionale la permanenza in questo ambiente.
Ciò su cui vogliamo concentrare l’attenzione la scelta della giusta combinazione tra colorazione, forma artistica e materiali pregiati di costruzione.
Questi ultimi, in particolare, devono essere selezionati con particolare attenzione poiché la loro funzione trascende l’aspetto estetico; si pensi al pavimento o al bordo della piscina che devono garantire, anche normativamente, sicurezza.
La risposta, quindi, è da cercare non solo nel pregio che offre l’effetto naturale dato dalla pietra (disponibile tra altro in una grande varietà cromatica con differenti venature e striature), ma anche nella la straordinaria capacità di tollerare le fluttuazioni meteorologiche.
Un’oasi privata a regola d’arte
Per la progettazione, realizzazione e il successivo collaudo delle strutture e degli impianti delle piscine domestiche ci si deve rifare ad una normativa che porta il nome di “UNI EN 16582 (nelle sue tre componenti: Parte 1 sui requisiti generali, Parte 2 sui requisiti specifici e Parte 3 che si concentra sulle modalità costruttive).
Tra le tipologie costruttive più comuni spiccano le piscine con platea in cemento in quanto queste offrono la possibilità di usare materiali diversi per il rivestimento interno, consentendo ai designer di trovare soluzioni architettoniche idonee ad esaltare tutti gli aspetti preziosi al cliente, come l’inserimento all’interno della cornice paesaggistica e l’estetica costruttiva.
Per chi desiderasse intraprendere la costruzione di una piscina all’interno dei propri possedimenti immobiliari, deve concentrarsi sull’importanza, in fase progettuale, dell’analisi geotecnica; occorre, infatti, conoscere primariamente gli aspetti geologici del terreno dove si va a edificare l’impianto per evitare rischi di instabilità a lungo termine che vanifichino l’investimento.
Un restyling intelligente, aderente alle tue esigenze.
Uno spazio arrugginito e poco funzionale può trasformarsi in un ambiente riservato, confortevole e funzionale in pochissimo tempo.
La parola d’ordine è rinnovare!
Le ristrutturazioni delle piscine vengono mosse da due principali motivazioni:
l’estetica: bisogna intervenire per svecchiare l’aspetto della piscina restituendole un colore dignitoso ed impreziosendola con finiture ed ornamenti accessori al benessere o complessivo;
la funzionalità: bisogna contrarre i costi di manutenzione e di riciclo delle acque, inserendo magari un impianto luminoso notturno e di riscaldamento, e perché no?! un piccolo angolo ristoro adiacente alla postazione relax.
Forse ti interesserà sapere che non servono nuovi permessi per dare il via ai lavori di ristrutturazione e che si può ancora accedere a specifiche detrazioni fiscali dedicate alle ristrutturazioni delle piscine interrate.
Se vuoi scoprire di più su come trarre il massimo dai tuoi ambienti e vuoi scoprire quali sono le soluzioni che più si adattano alle tue esigenze, visita la pagina sulle nostre realizzazioni e contattaci per ottenere subito una consulenza gratuita sul tuo progetto.
Errore: Modulo di contatto non trovato.