L’antica e nuova eleganza della Pietra Serena
Maggio 17, 2022Lavoro di Maccioni Marmi al Bastione Saint Remy: pavimento in granito
Luglio 14, 2022La Pietra Lavica protagonista dallo food space ai complementi d’arredo
Si avvicina l’estate ed è tempo di allestire il vostro food space all’aperto.
Se siete in procinto di rinnovare il vostro angolo cottura esterno o volete crearne uno che soddisfi le vostre esigenze abbiamo un consiglio da darvi: la pietra lavica.
Una prima considerazione è d’obbligo: spesso i non addetti ai lavori confondono la pietra lavica con la pietra ollare, ma sono due materiali diversi nonostante le modalità di cottura siano analoghe.
La pietra lavica, infatti, è una particolare pietra naturale caratterizzata dal colore scuro è una roccia effusiva ossia di origine vulcanica: per intenderci si tratta di quella sostanza che fuoriesce dai vulcani sottoforma di magma e che quando viene a contatto con l’aria raffreddandosi si solidifica.
È evidente che le località estrattive di questo tipo di pietra si concentrano nelle zone tipicamente vulcaniche (ne sono esempi le cave a ridosso dell’Etna e del Vesuvio).
La pietra lavica regge magistralmente il calore ed è per questo che si rivela adatta per la cottura di vari tipi di alimenti, soprattutto al barbecue e in forno; tuttavia a causa della sua porosità rende difficile l’impiego a contatto diretto.
Questo materiale non va confuso con la pietra ollare, generalmente nota come steatite, anche detta pietra saponaria: è una roccia metamorfica somigliante alla giada che si trova sul mercato col caratteristico colore verde scuro, ma si può trovare anche nelle varianti bianche, crema o rosso.
Così come la pietra lavica, anche la pietra ollare assorbe una gran quantità di calore che poi sprigiona gradualmente durante la cottura, ma a differenza della prima, consente una cottura diretta degli alimenti poiché liscia.
Grazie alle sue straordinarie capacità termiche, la pietra lavica può essere utilizzata sia appoggiata sul fuoco diretto che anche dopo 20 minuti dall’esposizione al calore questo perché trattiene il calore per un lungo periodo prima di disperderlo.Si tratta di un materiale che assicura un’alimentazione sana ma soprattutto green in quanto il suo impatto ambientale è contento poiché il suo impiego non comporta l’emissione di sostanze tossiche.
Per una cura ottimale dei dispositivi su cui è installata, occorre rispettare alcune regole per la pulizia:
- evitare gli sbalzi di temperatura
- evitare l’uso di detersivi da sostituire con l’aceto
- effettuare una prima pulizia con un po’ di olio extravergine di oliva
- effettuare la successiva manutenzione con acqua e spugnetta metallica non aggressiva.
Questa pietra è impiegata non solo come strumento per la cottura, ma – soprattutto – come base che consente di costruire arredi che durano nel tempo e non hanno bisogno di una particolare manutenzione in quanto godono di una elevatissima resistenza agli urti e ai graffi e ben tollerano le escursioni termiche e l’esposizione ad ogni agente atmosferico (sole, pioggia, neve, vento, caldo, freddo, sbalzi repentini e salsedine)
In genere la pietra lavica viene utilizzata per la creazione di tavoli, piani per bagni e cucine, nonché rivestimenti e persino spazi calpestabili.
Ad onor del vero il successo della pietra lavica è dato proprio dalle sue caratteristiche tecniche: solidità, robustezza, resistenza.
Poiché è caparbiamente adatto alle escursioni termiche ed alla esposizione agli agenti atmosferici esso è favorito nell’impiego urbano ed edilizio: basole, cordoli, ciottoli, portali sono i prodotti immortali che ereditiamo dagli antichi Romani a dimostrazione della durevolezza di questo tipo di materiale.
La Pietra lavica, inoltre, può essere impiegata per costruire elementi decorativi di grande pregio, la cui bellezza si può apprezzare in pavimentazioni, complementi d’arredo e arredi urbani.
La sua versatilità e funzionalità, la rendono un diamante nel mondo delle pietre!
Se vuoi scoprire di più su come trarre il massimo dai tuoi ambienti e vuoi scoprire quali sono le soluzioni che più si adattano alle tue esigenze, visita la pagina sulle nostre realizzazioni e contattaci per ottenere subito una consulenza gratuita sul tuo progetto.