La breccia sarda del biancone di Orosei: il marmo dall’animo reale.
Aprile 21, 2022La sostenibilità del marmo
Maggio 3, 2022Davanzali in marmo per finestre: come scegliere
Stai cercando di raccogliere più informazioni possibili per fare le giuste scelte in materia di infissi?
Sia che tu voglia sostituire quelli vecchi, sia che tu stia costruendo la tua casa, siamo qui per darti tutte le dritte necessarie a rendere belle e funzionali le tue aperture.
Gli infissi sono un elemento importanti nel mondo del design perché svolgono una funziona fondamentale non solo dal punto di vista estetico, ma – soprattutto – dal punto di vista energetico e del benessere della persona.
Fino al decennio scorso, le finestre prevedevano una banchina, comunemente detta davanzale, tendenzialmente in marmo passante, ossia una lastra di marmo che passava sotto l’infisso.
Ciò che molti chiamano “marmo passante”, viene riconosciuto nel mondo della edilizia come “soglia passante” perché svolge la duplice funzione di supporto dove viene appoggiata la traversa inferiore dell’apertura (finestra, veduta, balcone ecc.) che poi si sviluppa in altezza, e di collegamento tra la parte interna e quella esterna.
Il davanzale spesso domina la configurazione estetica dell’apertura da cui è condizionato: infatti su questo elemento costruttivo si posano gli stipiti e talvolta i cardini dell’infisso.
I materiali che odiernamente vengono utilizzati per il davanzale finestra esterno sono gemellati a quelli utilizzati per il davanzale finestra interno: tendenzialmente la scelta ricade sulle lastre di pietra naturale o artificiale sagomate in modo da offrire appoggio al serramento, mentre di rado vengono impiegate tavole di legno (poiché altamente deperibili stante la costante esposizione agli agenti atmosferici ed all’inquinamento dell’aria).
I davanzali esterni ed i serramenti interni sono elementi importantissimi dell’involucro edilizio dell’edificio in quanto consentono la ventilazione degli ambienti e il passaggio dell’energia radiante proveniente dal sole, consentendo l’illuminazione naturale e la visibilità tra gli spazi interni ed esterni.
Cerchiamo di capire qualche elemento in più per scegliere materiali e colori.
Il davanzale finestra esterno dal punto di vista tecnico è l’elemento di contatto con la parte inferiore delle finestre e costituisce sede di appoggio alla traversa inferiore del telaio fisso: è fondamentale perché attutisce l’esposizione dell’infisso alle intemperie (ed è anche il motivo per cui tendenzialmente mostra una leggera inclinazione verso l’esterno e spesso possiede un gocciolatoio e risvolti laterali).
Il davanzale finestra interno: rappresenta il rovescio della medaglia del davanzale finestra esterno e completa in modo armonico le finiture dell’arredamento prospiciente alla finestra; ha la funzione di isolare e proteggere l’ambiente ed a seconda dei gusti può estendersi fino a costituire una mensola.
La scelta del materiale condiziona il tipo di lavorazione associata al pezzo edilizio da incastonare: la nostra azienda crea davanzali su misura tenendo conto di misure personalizzate, decorazioni estetiche e funzionalità.
La precisione e la cura dei dettagli rappresentano per noi elementi di fondamentale importanza che governano il nostro intero operato.
Se vuoi scoprire di più su come trarre il massimo dai tuoi ambienti e vuoi scoprire quali sono le soluzioni che più si adattano alle tue esigenze, visita la pagina sulle nostre realizzazioni e contattaci per ottenere subito una consulenza gratuita sul tuo progetto.