Il Gres Porcellanato effetto legno senza fughe.
Febbraio 14, 2022Tutto su concept, design e restyling delle Piscine!
Marzo 4, 2022I complementi d’arredo artigianali che danno personalità alla tua casa.
Sì! Ce lo diciamo ogni volta che passiamo dall’androne al salotto della nostra casa: “questo lo butto”, “questo non mi serve”, “questo lo devo comprare”.
Viviamo immersi in uno spazio che non ci rappresenta, non ci rilassa e non ci accoglie. Come è possibile?
Ci siamo trasferiti, abbiamo arredato, abbiamo sommerso i nostri metri quadri con un’oggettistica isterica e sregolata per il solo gusto di riempire gli ambienti.
Ecco! Abbiamo inconsapevolmente scelto una linea stilistica che prende il nome di suop design o arredo a minestrone.
Niente è irrimediabile! Ma dobbiamo fare un po’ di chiarezza per aiutarti a risolvere questo problema!
Cosa ci rende insoddisfatti?
Ciò che ci circonda racconta molto di ciò che siamo ed è lecito sentirsi indefiniti perché la nostra casa rappresenta la stratificazione dell’evolversi della nostra persona.
Dobbiamo però imporci di fare ordine non solo dentro ma anche fuori!
Paradossalmente è proprio quando iniziamo a sentirci a disagio nella confusione che abbiamo raggiunto dentro di noi un equilibrio!
La nostra guida spirituale: l’Interior Design o progettista d’interni
Il ruolo dell’Interior Design è fondamentale: rappresenta la guida in questa palude di possibilità che oscillano dal pacchiano al nevrotico, che ci mostra la luce dell’armonia.
Uno dei più grandi errori che facciamo quando ci apprestiamo ad arredare la nostra casa è quello di rivolgerci ai rivenditori di mobili, di complementi d’arredo, di oggettistica per la casa martellando i commessi di domande ed aspettandosi consigli di progettazione d’interni!
I venditori devono vendere! Questo è un dato imprescindibile.
I commessi potranno descriverti in modo accurato il loro prodotto di punta spacciandotelo come rispondente alle tue esigenze, ma non avendo mai visitato casa tua, non potranno mai offrirti un prodotto in armonia con quello che c’è dentro!
Peggio ancora i dipendenti dei megastore non conoscono i criteri dell’Interior Design e non riusciranno mai a garantirti il c.d. effetto wow ossia che gli elementi che ti stanno facendo scegliere, messi insieme, costituiscono la più armonica delle combinazioni d’arredo possibili per la tua casa.
Così la domanda che ci dobbiamo fare è: perché investire un capitale tra qualche anno per ri-arredare casa, quando si può fare una scelta più accurata ed economica affidandoci fin da subito ad un professionista?
Complementi d’arredo, oggettistica, accessori per la casa non sono la stessa cosa!
Abbiamo comunque deciso di viaggiare da soli! Ci siamo informati, abbiamo studiato.
Cosa ci serve? Conoscere alcune differenze.
“Se non sapremo distinguerli non potremo sceglierli e, soprattutto, non riusciremo mai a farli andare d’accordo!”
Questa è la prima regola d’oro!
Creare un equilibrio non è semplice: ci vuole esperienza, conoscenza ed autoanalisi!
L’esperienza per capire cosa funziona, la conoscenza per non privarsi delle possibilità offerte dal mercato e l’autoanalisi per scegliere ciò che ci rappresenta.
Iniziamo dai più importanti ossia i complementi d’arredo.
La parola complemento viene spesso interpretata male: il complemento non aggiunge ma completa!
La scelta dei mobili, dopo la disposizione muraria, rappresentata la base e quindi l’ago della bilancia nella progettazione d’arredo per interni.
I complementi d’arredo non si aggiungono ma fanno parte dell’arredamento di un ambiente: rientrano, quindi, in questa categoria sedie, scrittoi, tavoli, tavolini, consolle, mensole, lampadari, installazioni per luci, appendi abiti e tanti altri.
Qui viene la prima nota dolente: anche i complementi d’arredo possono essere non solo artigianali (pezzi unici), ma anche industriali (ossia prodotti in serie).
La differenza è evidente: solo attraverso i primi riuscirete ad imprimere ai vostri ambienti una fortissima personalità, grazie alla loro unicità ed originalità.
All’interno della macrocategoria dell’oggettistica confluiscono i decori, ossia pezzi materiali che inseriamo nell’arredo con l’unica funzione di abbellire, impreziosire ed equilibrare gli ambienti, personalizzandoli.
Di fatto questa è anche l’unica funzione che queste suppellettili hanno: soprammobili, souvenir, bomboniere, posacenere, cornici, vasi, fruttiere, statuette, portapenne, tagliacarte e chi più ne ha più ne metta (no! Fermi, non mettetene troppi!).
L’oggettistica è quella che uccide la nostra esigenza di espressione identitaria!
Procediamo ad una semina senza criterio ed alla fine ci ritroviamo travolti da questa inutile valanga di cose che non ci danno alcuna soddisfazione.
Gli accessori per la casa sono strumenti serventi rispetto agli arredi principali, ciascuno dotato di una propria funzione che incrementa il comfort e l’utilità complessiva dell’ambiente in cui è inserito.
Lo sappiamo, la differenza è impercettibile rispetto agli oggetti che abitano i nostri spazi!
Facciamo un esempio prendendo in considerazione, come ambiente, la cucina.
In cucina troviamo i mobili che ospitano i fornelli ed il lavabo e costituiscono l’arredo principale.
Poi troviamo un tavolo scanalato in Biancone di Orosei che rappresenta il nostro complemento d’arredo forte.
Sopra di lui, ci troviamo un allestimento con posate in argento che sono i nostri accessori e un vaso in gres smaltato che rappresenta la nostra selezionatissima oggettistica d’arredo.
Realizziamo per te complementi d’arredo dominanti ed indefettibili
Finalmente siamo arrivati al dunque: se vuoi sentirti a tuo agio dentro casa tua, devi fare in modo che parli di te.
Se vuoi che ciò accada, devi farti aiutare da un buon progettista d’interni e devi commissionare pezzi unici ed originali.
In che modo possiamo aiutarti? La nostra azienda è una fucina di design!
Abbiamo la fortuna di collaborare con i più grandi ed innovativi progettisti locali che ci costringono fortunatamente a spingerci ogni giorno oltre i nostri limiti.
Questo ci permette di affinare le nostre specializzazioni e di sviluppare nuove tecniche di lavorazione dei materiali di primissima scelta che trattiamo.
La nostra collezione di complementi d’arredo in marmo, granito, gres e quarzo è enorme perché cerchiamo di accogliere tutte (e diciamo tutte) le richieste che ci provengono dai clienti per soddisfare le loro esigenze in modo qualitativo, sfornando creazioni non solo belle esteticamente ma anche (e soprattutto), funzionali allo scopo.
Il modo in cui procediamo è quello di confrontarci con il progetto del cliente con un approccio creativo: valutiamo l’idea, conosciamo il suo ambiente e consigliamo una soluzione dal design unico ed irripetibile.
Realizziamo sedie, scrittoi, tavoli, tavolini, consolle, mensole, lampadi, installazioni per luci, appendi abiti e tanto altro, grazie alla potenza delle menti dei nostri esperti marmisti ed alla duttilità dei nostri macchinari dotati di una tecnologia che consente loro lavorazioni di estrema precisione.
Vuoi un esempio?
Il nostro cliente aveva le idee chiare sul complemento di arredo da commissionarci:
questo è un tavolino in Biancone di Orosei lucido con una struttura lignea solida e resistente.
Poiché l’idea ci è piaciuta abbiamo creato una nostra linea multicromatica a dimensione variabile con innesti lignei e sostegni in altri materiali pregiati.
Non ci poniamo mai un limite nelle realizzazioni: questa è la nostra forza!
Possiamo provvedere a qualsivoglia lavorazione e intaglio per ogni complemento a scelta del cliente.
Se vuoi scoprire di più su come trarre il massimo dai tuoi ambienti e vuoi scoprire quali sono le soluzioni che più si adattano alle tue esigenze, visita la pagina sulle nostre realizzazioni e contattaci per ottenere subito una consulenza gratuita sul tuo progetto.
Raccontaci la tua idea
Errore: Modulo di contatto non trovato.