Le tecniche di lavorazione e trasformazione del marmo
Novembre 10, 2022Cinque motivi per scegliere il marmo
Gennaio 8, 2023Le cave di marmo in Sardegna: un tesoro di ricchezze minerarie
La Sardegna nasconde un vero tesoro di ricchezze minerarie con diverse cave di marmo e pietre preziose.
L’Isola vanta una ricca e pregiata varietà di rocce, risalenti alle più diverse ere geologiche: graniti, marmo di diverse qualità, rocce vulcaniche come l’ossidiana, uniche per colore, fantasie e resistenza.
In Sardegna ci sono diverse cave che creano marmi e graniti differenti da quelli di altre zone d’Italia e del mondo.
Non c’è infatti soltanto quella di Orosei, ai piedi del monte Tuttavista, ma ce ne sono anche altre meno conosciute.
Da quelle di Nuxis fino a quelle di Capo Testa nel territorio di Santa Teresa Gallura passando per quelle di granito di Cala Francese alla Maddalena.
Le cave più grandi sono quelle di Orosei.
Le cave della Sardegna
Le cave di Orosei
Le cave di marmo più conosciute in Sardegna sono quelle di Orosei.
La particolarità delle lastre di marmo di Orosei sono le venature chiare, la forma e le dimensioni variabili, dovute alla sequenza di bancate calcaree e dolomitiche. Ma soprattutto ci sono delle caratteristiche che rendono questo marmo davvero unico: la presenza di fossili di conchiglie, coralli e altri organismi. Inoltre il marmo di Orosei ha una grande resistenza e notevole versatilità.
A Orosei si trovano le cave In.Pro.Mar. e la In.Ma.Sa., le più grandi del comparto. Estraggono e lavorano 200.000 tonnellate di Marmo ogni anno.
La cava In.Pro.Mar. si estende per circa 6 ettari ed è la più grande nell’Isola. Produce tutte le tipologie di Daino: Nuvolato, Perlato e Fiocco di Neve.
La sua dimensione garantisce un’estrazione del marmo costante.
La cava In.Ma.Sa., invece, si estende per circa 4 ettari ed è quella più produttiva. Ogni mese vengono prodotti circa 200 blocchi di tutte le tipologie di marmo anche in questo caso.
La cava di Nuxis, nel Sulcis-Iglesiente
In Sardegna si trova anche una cava che produce marmo scuro. Si trova a Nuxis, nel Sulcis Iglesiente. La cava è l’unica produttrice di marmo scuro nell’Isola e dalla quale si ottengono due materiali dalla cromatura particolare.
Il marmo nero Black Secret e l’elegante e cristallino marmo grigio Silver Moon. Sono due marmi caratterizzati da particolari venature di cristallino sul nero (Black Secret) e da variazioni cromatiche tendenti al nero nel marmo (Silver Moon). Grazie a queste caratteristiche sono due marmi unici.
La cava di Granito di Cala Francese sull’isola di La Maddalena
Nell’arcipelago della Maddalena si trova, a Cala Francese, un’antica cava di granito. Quest’ultima è ubicata a Ovest rispetto alla cittadina turistica di La Maddalena.
L’estrazione del marmo, delle pietre da taglio e soprattutto del granito ha caratterizzato soprattutto nel passato questa parte di Sardegna, in Gallura.
Il granito di La Maddalena si contraddistingue per la sua qualità, durezza e la resistenza. Si tratta di caratteristiche dovute a diversi fattori. Dal particolare colore rosa-bianco, alla grana fina compatta ed omogenea, totalmente cristallizzata e soprattutto priva di parti argillose. Poi c’è una percentuale di silicio pari al 75% che ne garantisce un’estrema durezza.
La cava di marmo di Capo Testa
Un’altra preziosa cava di granito dell’Isola è quella di Capo Testa, piccola penisola a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura.
Questa cava ha un’importantissima rilevanza storica, infatti veniva estratto il granito in epoca romana. Le colonne del Pantheon di Roma sono state costruite anche con il granito di Capo Testa.
Gli scavi effettuati a Capo Testa hanno documentato alcune fasi della frequentazione romana. Una di queste risale alla fine dell’età repubblicana e della prima età imperiale, tra il I secolo a.C. ed il I d.C.
La roccia veniva tagliata gradualmente dall’alto verso il basso, fino a spianare completamente la parte emergente.
Se vuoi scoprire di più su come trarre il massimo dai tuoi ambienti e vuoi scoprire quali sono le soluzioni che più si adattano alle tue esigenze, visita la pagina sulle nostre realizzazioni e contattaci per ottenere subito una consulenza gratuita sul tuo progetto.