Bagni in marmo: comfort, sicurezza ed innovazione.
Aprile 6, 2022La breccia sarda del biancone di Orosei: il marmo dall’animo reale.
Aprile 21, 2022L’intramontabile pavimento a scacchiera: perché scegliere questo motivo?
Una delle visioni più romantiche del nostro paese si apre ai nostri occhi grazie alla Terrazza Mascagni, situata lungo la Costa degli Etruschi: un elegante piazza di Livorno che rappresenta un vero e proprio omaggio alla bellezza del mondo intero.
Gran parte del suo fascino è dovuto alla presenza di ampio spazio calpestabile a scacchiera, con quelle note decise di bianco e di nero che si rovesciano sul mare.
Il pavimento a scacchiera rende unico ogni ambiente e rappresenta una soluzione progettuale raffinata non solo per l’outdoor ma anche per l’indoor design.
Questa particolare struttura per il paiano di calpestio non è mai ridondante e scongiura l’effetto annoying tipico dei ritmi seriali grazie ad uno studio attento dell’armonia complessiva.
Infatti, benché il motivo a scacchiera possa essere utilizzato per pavimenti, pareti, mobili, accessori e complementi di arredo, trovando spazio su diverse superfici, si deve fare un’unica selezione con qualche inserto di richiamo.
Sottolineiamo, quindi, che è fondamentale non esagerare: le superfici scelte per l’uso della scacchiera devono rappresentare un unicum nell’ambiente con pochissimi richiami negli altri oggetti che lo compongono.
Procediamo per gradi.
Il motivo a scacchiera ha vissuto un’età dell’oro nei primi del novecento, riempiendo le nostre antiche case per semplicità di produzione e d’impiego.
L’abuso di questa formula ha trascinato nel declino questo stile che solo odiernamente ha trovato nuova linfa grazie alle declinazioni creative formulate con abbandonato delle imposizioni tradizionali.
La coscienza collettiva si è decisa ad indossare nuovi cromatismi ed ad attribuire sinuosità allo schema, smussando la rigidità geometrica originaria: la capacità di essere audace mediante modelli seducenti è una delle principali ragioni per cui la scacchiera è tornata popolare.
Il motivo a scacchiera risponde alle esigenze di tutti, davvero tutti, i tipi di clientela poiché può essere utilizzano sia con chi vuole un carattere psichedelico, sia con chi sceglie un approccio più sottile ed elegante, ma non dispiace neppure a chi insegue lo stile country chic o più semplicemente il trend arlecchino.
A questa generazione il motivo a scacchi racconta momenti di vita ricchi di divertimento e leggerezza che spezzano la noiosa e ripetitiva monotonia quotidiana.
Per quanto riguarda la fruibilità, va detto che il tema a scacchiera è un modello a super accessibile economicamente e replicabile progettualmente.
Tra i principali pregi del tema c’è l’effetto “wow” noto anche come “Guardami!”, poiché si impone allo sguardo grazie alla sua tipica armonia che gli permette di funzionare su ogni superficie ed in qualsiasi momento storico (purché correttamente declinata)
D’altronde la missione di chi opera nel nostro settore è quella di rendere immortali le tendenze delle pietre pregiate che lavoriamo dando loro nuovi punti di vista, nuove vite, nuovi significati e nuovi riferimenti.
La nostra marmeria a Cagliari ha realizzato un’imponente opera di outdoor ed indoor design con tema scacchiera per l’hotel boutique “Villa Fanny”, dando forma e continuità con marmi policromatici al piano di camminamento ed alle preziose scale caratteristiche per la loro verticale sinuosità.
Se vuoi scoprire di più su come trarre il massimo dai tuoi ambienti e vuoi scoprire quali sono le soluzioni che più si adattano alle tue esigenze, visita la pagina sulle nostre realizzazioni e contattaci per ottenere subito una consulenza gratuita sul tuo progetto.
Errore: Modulo di contatto non trovato.