Tutto su concept, design e restyling delle Piscine!
Marzo 4, 2022La manutenzione del marmo: trucchi per vincere lo sporco più ostinato.
Marzo 16, 2022Progettare un giardino di lusso partendo da una giungla.
Ogni volta che ti affacci dalla finestra il tuo sguardo si incastra nei grovigli di piante infestanti e rampicanti che hanno preso in ostaggio il tuo spazio all’aperto. Sorseggi il tuo caffè e, sospirando, inizi a immaginare quanto sarebbe rilassante avere un giardino vivibile!
Fidati? È possibile!
Noi abbiamo smesso di far sognare i nostri clienti e li abbiamo presi per mano, aiutandoli a rendere reali i loro progetti di benessere.
Così partiamo da lontano: è possibile trasformare il tuo giardino in un angolo di paradiso? Sì! E fa bene all’anima.
Non ci sono spazi troppo piccoli o troppo stretti che non possano essere rivisitati in una chiave moderna che possa restituire loro una dignitosa funzionalità.
Non tutti gli spazi areati devono essere sfarzosi, ma – certamente – devono trasformarsi in contesti lussuosi, dove il lusso è rappresentato dalla utilità che il cliente può e deve trarne.
Progettare il benessere.
Per costruire soluzioni bisogna conoscere i problemi!
Sembra una affermazione scontata e senza senso, ma, riflettiamoci un po’: per poter riconoscere un problema occorre avere un livello molto alto di esperienza e di professionalità maturate nel settore.
Solo il sapere ci permette di individuare un problema e di trasformarlo in una opportunità!
Il nostro approccio è quello di confrontarci materialmente con l’ambiente che il cliente vuole rivoluzionare.
Per questo motivo individuiamo i punti di forza ed i punti di debolezza e valutiamo le criticità strutturali per poter intercettare, tra le nostre lavorazioni, quella che più si adatta a restituire al cliente la funzionalità richiesta.
Quali arredi scegliere per allestire il nostro spazio esterno?
Dobbiamo lavorare un po’ di psicologia combinando ciò che il cliente sogna con ciò che è strutturalmente possibile realizzare, nel senso che sarebbe difficile costruire una piscina dalle dimensioni di un pozzetto.
Gli spazi angusti vengono generalmente ideati per un total living ossia ambienti aprichi in pietra naturale con possibilità di copertura stagionale, destinati ad ospitare dei salotti con accoglienze più o meno eleganti.
Gli spazi più estesi, invece, possono essere oggetto di interventi più consistenti con dei camminamenti in marmo che indirizzano verso ambienti differenti, come zone relax fatte di piscina e total living o zone food con barbecue in basalto.
Vogliamo essere più pratici e fornirvi alcuni consigli utili.
In primo luogo bisogna disegnare la disposizione degli elementi indefettibili del nostro arredo: vi deve essere armonia non solo geometrica ma anche estetica, prediligendo linee coordinate (ad es. sedie, sedili, tavoli e top del barbecue devono avere un identico materiale dominale).
Ovviamente sono da preferire materiali resistenti alle intemperie come il marmo e le pietre naturali, così da potere lasciare l’arredo in giardino anche in inverno.
Non dimentichiamoci che le esposizioni climatiche giocano un ruolo fondamentale non solo per la scelta dei materiali ma anche per la fruizione dello spazio esterno.
Per questo motivo suggeriamo di progettare anche delle strutture che si possano facilmente dotare di una copertura e di una adeguata illuminazione non solo naturale ma anche artificiale per godere di questi ambienti anche nelle ore notturne.
Non dimentichiamoci della fondamentale importanza di avere un elemento idrico che rende vivibili in modo totale le nostre ambientazioni outdoor: sbizzarriamoci con l’installazione di fontane, sistemi di irrigazione, docce esterne e, se ve ne è la possibilità, di una comoda piscina!
Perché scegliere le pietre naturali?
Anche gli ambienti esterni devono essere rappresentativi della propria personalità, ricordiamoci sempre che i primi ospiti siamo noi proprietari e che dobbiamo trovarci in perfetta armonia con l’ambiente sfruttando tutte le funzionalità che da esso possiamo trarre.
Il primo imperativo è: definisci il tuo stile.
Lo spazio outdoor deve essere progettato come un’estensione della casa, quindi in perfetta armonia con ciò che sta al suo interno e con la natura che lo circonda.
Per sfruttare tutte le sue potenzialità occorre investire con lungimiranza in materiali non deteriorabili, sempre eleganti e soprattutto che garantiscono una funzionalità perenne.
Ciò che meglio si addice a questa descrizione è senz’altro l’utilizzo di materiali come la pietra naturale, la pietra lavica ed il marmo per i camminamenti, i vialetti, le pareti della doccia e della piscina, le installazioni idriche e luminose.
Ad un uso sapiente delle pietre naturali di grandi dimensioni vanno combinati i ciottoli rotondi di ghiaia per decorare gli spazi verdi.
La scelta del marmo tra funzionalità e estetica versatile.
Quando si sceglie il marmo per arredare l’esterno ci si deve basare sull’utilizzo e sulla funzione principale della decorazione da installare.
Occorre quindi distinguere il marmo usato per creare un percorso pedonale da quello impiegato a mero scopo decorativo, in virtù della frequenza e dalla intensità delle sollecitazioni che dovrà sopportare.
Si pensi alla resistenza del marmo da impiegare per il patio rispetto a quella richiesta per quello usato per il tavolo o per la fontana.
Il marmo è inoltre un materiale dalla storia millenaria che evoca forza, prestigio, raffinatezza, eleganza e affidabilità.
Per questi motivi può essere impiegato con efficacia nella realizzazione di terrazze, facciate, vialetti, camminamenti, scale, verande, aree relax, docce, fontane e piscine, tenendo conto delle caratteristiche tecniche specifiche di ciascuna di queste applicazioni
Se vuoi scoprire di più su come trarre il massimo dai tuoi ambienti e vuoi scoprire quali sono le soluzioni che più si adattano alle tue esigenze, visita la pagina sulle nostre realizzazioni e contattaci per ottenere subito una consulenza gratuita sul tuo progetto.
Errore: Modulo di contatto non trovato.